Ecco il ciclone : notte da lupi su tutta Italia. Scirocco tempestoso al Sud, piogge e nubifragi al Centro-Nord

Allerta maltempo/ Col passare dei minuti il ciclone nel mar Tirreno assume sempre più la classica forma a spirale a seguito dell’occlusione fra il fronte freddo proviente da ovest e quello molto più caldo proviente da sud. La profonda depressione sta provocando maltempo su gran parte della nostra penisola sia per le forti piogge che per i venti impetuosi.

Lo scirocco sta raggiungendo la sua massima intensità in questi minuti fra Campania e Puglia dove si registrano raffiche sino a 120 km/h. Tantissimi i danni provocati specie per la caduta di alberi e grossi rami. Forti venti stanno interessando anche le regioni tirreniche e adriatiche con raffiche sino a 80 km/h.

Il ciclone visto dal satellite e i radar :

[nggallery id=381]

Sul bordo orientale della depressione, esattamente nell’area di convergenza fra lo scirocco e l’aria fredda da ovest è venuta a formarsi una violenta squall line, caratterizzata da fortissimi temporali e V-shaped che hanno colpito le regioni tirreniche fra Toscana e Campania ( forte temporale in atto ora su Napoli).
Piove forte e in maniera diffusa su tutto il Nord con la neve che scende oltre i 1000 m di quota. Anche qui i venti si fanno sentire con raffiche oltre i 50 km/h.

Insomma una notte da lupi che vivrà l’Italia, sia per le piogge e i temporali al Centro-Nord che per i venti tempestosi al Sud.
Domani i venti tenderanno ad indebolirsi su tutto il Sud, mentre le piogge continueranno a coinvolgere gran parte del Centro-Nord.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : si rinforza l’alta pressione, ma occhio ai venti e locali temporali

Previsioni Meteo : vasto anticiclone la prossima settimana. Sole e caldo su molte regioni!

Sicilia : scossa di terremoto avvvertita tra Ispica, Rosolini, Pozzallo, Modica [RAGUSA]

Ultimissime della sera: ancora molto anticiclone ma anche qualche nota d’instabilità, vediamo dove
PREVISIONI METEO: dominio anticiclonico ‘quasi’ incontrastato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti