Maltempo Piemonte : neve a tratti in pianura fra Cuneo e Alessandria. Pioggia a Torino. Stasera forti nevicate in arrivo?

Meteo Piemonte/ Come previsto la neve è arrivata sino a quote bassissime sul Piemonte meridionale, unica eccezione dell’intera penisola italiana grazie al particolare microclima di cui dispone.

La presenza di un cuscinetto di aria fredda nei bassi strati ha permesso alla neve di scendere sin quasi in pianura, fra ieri sera e stanotte, sul cuneese e sull’alessandrino. I fiocchi bianchi si sono fatti vedere in centri abitati posti a 150 m di altitudine dove sono caduti anche alcuni centimetri di neve. Oltre i 400 m la nevicata è stata abbondante e si registrano accumuli sino a 30/35 cm. Clamoroso l’accumulo di Cuneo fermatosi ad “appena” 5 cm di neve ( se ne prevedevano molti di più) a causa dell’irregolarità delle precipitazioni che hanno maggiormente coinvolto le aree orientali della provincia.
Sul Piemonte centro-settentrionale la neve è caduta a quote più alte, ovvero dai 300/400 m del torinese sin verso i 600/700 m dell’alto Piemonte.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

la splendida gallery fotografica sulla neve caduta in Piemonte

[nggallery id=377]

Nelle prossime ore il tempo tenderà nuovamente a peggiorare su tutto il Piemonte a causa dell’avvicinamento del ciclone nell’alto Tirreno che dispenserà precipitazioni diffuse ovunque. Le temperature tuttavia tenderanno ad aumentare alle medio-alte quote a causa del richiamo sciroccale del ciclone, ma nonostante ciò sul cuneese il cuscino freddo dei bassi strati potrebbe continuare a dire la sua e permettere alla neve di scendere sin verso i 400/500 metri. Altrove la quota neve si impennerà data l’assenza del cuscino freddo : su torinese e tutto l’Alto piemonte la neve cadrà solo oltre gli 800/900 m.
Se il cuscino freddo riuscisse a resistere sino a questa sera ( molto difficile riuscire a fare una previsione accurata in questi casi) è molto probabile che una nuova forte nevicata interesserà il cuneese e anche Cuneo città. Nessun problema per le Alpi oltre i 1000 m dove cadrà tanta neve fra oggi e domani.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in Messico, ultime notizie : crollano due chiese, strage durante un battesimo

Terremoto Messico : strage di bambini nella Capitale. Si aggrava il bilancio delle vittime

Terremoto in Messico, il Papa : “Momento di grande dolore. Che Dio onnipotente accolga le vittime”

Ultimissime della sera: ancora alcuni giorni di tempo incerto, poi…
Il RE indiscusso delle nuvole: ecco quando il cielo dà spettacolo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti