Allerta meteo Lombardia: attenzione alla piena del fiume Secchia

Le forti piogge che da circa 48 ore imperversano sul Nord Italia fra Emilia Romagna e Lombardia stanno causando l’innalzamento dei corsi d’acqua, in alcuni casi pericoloso.

Poco fa è stata diffusa un’allerta dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia per il fiume Secchia. Il rischio idraulico scatta dalle quattro di questo pomeriggio. Attualmente, si legge in una nota, sono in corso attività di monitoraggio della situazione da parte del centro lombardo, di quellodell’Emilia Romagna e di AIPo.

Le abbondanti piogge di questi giorni hanno provocato un’onda di piena sul territorio emiliano, nel bacino del fiume Secchia. Attualmente il colmo è ancora in fase di formazione nella stazione di Ponte Alto (Modena), dove i livelli hanno già superato la soglia di moderata criticità (allerta arancione). Nelle prossime 24 ore è previsto il transito dell’onda di piena verso il territorio lombardo: i dati al momento collocano il superamento della soglia di moderata criticità (allerta arancione) alla stazione di Pioppa nel pomeriggio-sera oggi e il raggiungimento del colmo nella mattina di domani, mentre l’ingresso del colmo nel territorio mantovano è previsto nel pomeriggio di martedì.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto avvertita a Fiuggi, nel frusinate

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Domenica 23 Luglio

INGV sulle scosse al Centro Italia: “livelli di sismicità superiori alla media”

L’ANTICICLONE del prossimo weekend: sarà davvero così forte?
CALO TERMICO: ecco DOVE si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti