Emilia Romagna, rischio alluvione: allarme per il fiume Secchia

Apprensione per la situazione di piena del fiume Secchia in Emilia Romagna. Le forti piogge (accumuli superiori ai 100 millimetri negli ultimi due giorni) hanno provocato l’innalzamento dei livelli dei fiumi in regione, in particolare versa in condizioni critiche il Secchia, nel modenese.

A peggiorare la situazione lo scioglimento della neve in montagna causato dallo scirocco nelle ultime ore, e quindi l’arrivo in valle e nel fiume di notevoli quantità di acqua. Preoccupa soprattutto il tratto che da Modena va verso Bomporto.

ALLERTA PER SEI COMUNI La piena del fiume Secchia la fase di allarme è  per i territori dei comuni di Modena, Soliera, Carpi, Bastiglia, Campogalliano e Bomporto. Permane la fase di preallarme per il fiume Panaro che presenta livelli inferiori. Chiuse le scuole a Bomporto, Bastiglia e a Sozzigalli di Soliera. La polizia municipale sta effettuando il porta a porta nella zona di via dalla Chiesa a Modena invitando i residenti della zona a ridosso di cavo Archirola a portare fuori dai garage le auto parcheggiate nei sotterranei, onde evitare il pericolo che restino sommerse dalle acque nel caso di esondazione del vicino Cavo Archirola.

Secondo le previsioni degli esperti della protezione civile, il passaggio della Piena a Modena è previsto intorno  a mezzogiorno di oggi, Lunedì 29 febbraio. Dopo la chiusura di Ponte Alto avvenuta, nella notte sono stati chiusi anche ponte dell’Uccellino e il Ponte vecchio di Navicello. Per allagamenti è stata chiusa anche via Curtatona dove le acque sono esondate.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: temporali anche forti domani al Nord Italia

Meteo Italia: Sabato forti temporali al Nord, rischio fenomeni violenti su alcune zone

Sierra Leone: si aggrava il bilancio, 400 morti e 600 dispersi

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti