Previsioni meteo: in arrivo forti temporali, grandinate e neve dalle prossime ore al Nord

Una perturbazione a carattere freddo, proveniente da Nord-Ovest, approderà sulle regioni settentrionali nelle prossime ore, determinando la formazione di un vortice ciclonico e quindi un forte peggioramento del tempo.

Fra pomeriggio e serata piogge e temporali andranno a interessare rapidamente gran parte del Nord Italia, risultando via via più intensi e diffusi. Ad essere colpite soprattutto le zone montuose alpine, prealpine, specie centro-orientali, Lombardia, Friuli, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna. Fenomeni più sporadici invece al Nord-Ovest fra Piemonte e Liguria, dove si avrà anche un miglioramento più rapido.

Attenzione ai fenomeni di forte intensità: potranno colpire soprattutto la Lombardia centro-orientale, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, con rovesci intensi a carattere temporalesco (punte di 30-50 millimetri), raffiche di vento e possibili grandinate. L’aria fredda in quota favorirà inoltre la possibilità di rovesci di neve anche intensi fin sui 400-500 metri, ma localmente anche più in basso, in prossimità delle pianure del Nord-Est. Tutto questo fra la tarda serata e il primo mattino di Giovedì. A seguire il tempo migliorerà su tutto il Nord, mentre piogge e temporali sparsi raggiungeranno le regioni centro-meridionali.

Seguite tutti gli aggiornamenti su InMeteo.net

[irp]

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa



Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Milano : rovesci e temporali in serata, altra perturbazione domani?

Previsioni meteo Abruzzo: veloce irruzione artica, freddo e pioggia

Situazione meteo in atto: temporali al Nord, ecco l’evoluzione per le prossime ore

Arriva l’anticiclone sull’Europa ma la sua durata nel vecchio continente sarà EFFIMERA
Cambio ora legale 2017: ecco quando e come spostare le lancette dell’orologio

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti