Terremoto Sumatra : allarme tsunami ritirato. Si temono tuttavia vittime per il sisma

Terremoto Indonesia/ È stato revocato l’allarme tsunami lanciato per Sri Lanka, Indonesia e Australia a seguito del fortissimo terremoto di magnitudo 8.0 sulla scala richter che alle 13.49 ha scosso l’oceano Indiano.

La terra ha tremato nel raggio di oltre duemila chilometri, sull’intera isola di Sumatra sin verso Singapore. L’ipocentro del sisma è stato  localizzato a soli 10 km di profondità, cosa che aveva sin da subito allarmato le autorità e gli esperti.
Fortunatamente non si è verificato alcun tsunami, ad eccezione di normali correnti accentuate in mare a seguito del sisma, come spiega anche l’esperto sismologo Alberto Michelini, direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv): “Le analisi confermano che il terremoto è sicuramente avvenuto su una faglia di tipo trascorrente”. Un meccanismo noto e simile a quello della faglia di Sant’Andrea, in California e “di solito – ha aggiunto – meccanismi del genere non causano grandi tsunami”.

Ora l’attenzione si concentra sulle coste di Sumatra dove il sisma è stato fortemente avvertito e potrebbe aver provocato danni. Stando a notizie emerse dai media locali potrebbero esserci state diverse vittime. Vedremo nei prossimi aggiornamenti se queste notizie risulteranno fondate.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto : violenti temporali e grandine grossa nel veneziano. Cielo impressionante [FOTO]

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 26 Luglio 2017

Violenti temporali in Abruzzo : violenta grandinata con chicchi grossi in provincia di Pescara[VIDEO]

Ultimissime della sera: la riscossa dell’anticiclone africano sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: ben presto la riscossa dell’anticiclone sul Mediterraneo ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti