Allerta meteo Estofex in Liguria: allerta di livello 1 per piogge eccessive, possibili tornado e grandinate

Come vi abbiamo annunciato ampiamente nei precedenti articoli, una forte perturbazione proveniente da Ovest legata all’affondo di una massa d’aria artica, andrà ad interessare nella giornata di Sabato il Centro-Nord, determinando piogge abbondanti nell’arco di poche ore.

Fenomeni anche a carattere temporalesco potranno abbattersi soprattutto sull’area ligure-tirrenica, fra Liguria, Toscana e Lazio.
E’ di questo avviso anche il centro europeo Estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, che ha identificato per la giornata di domani un livello di allerta 1 per la Liguria. Nel bollettino si legge di “piogge eccessive, ma anche possibili tornado/trombe marine e grandinate. L’eventualità di vortici che nascono soprattutto in mare e si possono affacciare sulla costa è rilanciata anche dagli indici di instabilità previsionali.

Tutto ciò a partire dalla notte e fino alla mattina-pomeriggio di domani, quando l’evolversi di una bassa pressione sulla Francia, favorirà una notevole avvezione di umidità proprio sulla Liguria, con facile formazione di sistemi convettivi (formazioni temporalesche) caratterizzati da importanti correnti ascensionali. Il pericolo principale sarà la pioggia.

Il maltempo colpirà forte molte regioni italiane, vi invitiamo a leggere questo articolo generale

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto in Sicilia, nel Parco dei Nebrodi

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Sabato 27 Maggio

Leggera scossa di terremoto sulla costa marchigiana: avvertita fra Senigallia, Fano

Meteo a 15 giorni: tentativi di sfondamento dei fronti temporaleschi…
Flash meteo delle 13: break alla calura intorno al 5-6 giugno per il modello americano!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti