Meteo Campania, Napoli : forte maltempo nella giornata di domenica, rischio nubifragi e grandine

Meteo Campania, Napoli / Con il vortice ciclonico posizionatosi sul basso Adriatico e in via di esaurimento, una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia nel week-end colpendo, nella giornata di domenica, specialmente la Campania.

Il maltempo giungerà in Campania nella notte tra sabato e domenica portando forti temporali, anche a carattere di nubifragio o grandinigeno, e un’alta possibilità di formazione di MCS (sistemi convettivi a mesoscala) che potranno portare ingenti quantitativi di acqua. Tutta la regione sarà colpita da forti temporali a partire dal casertano nella tarda serata di sabato per raggiungere il salernitano nell’arco dell’intera giornata.

Qui di sotto le mappe delle precipitazioni e del K-Index

[nggallery id=402]

Come ben visibile dalle mappe, gli accumuli potranno superare i 40-50 mm nell’arco di tutta la giornata in tutta la regione soprattutto nel salernitano e beneventano. Anche il K-Index (indice che valuta la presenza o meno di temporali) è pari a 30, il ché indica una buona probabilità di assistere a temporali che potranno essere molto intensi. Da lunedì, comunque, la situazione tenderà a migliorare su tutta la regione con sprazzi ancora di leggere piogge nelle zone interne del salernitano e avellinese.

Per maggiori dettagli, guarda il meteo della tua città:

Napoli
Caserta
Benevento
Salerno
Avellino


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti