Maltempo : nevica a bassa quota al Nord : temporali di neve in Piemonte! (FOTO)

Neve/ La nuova perturbazione nord atlantica ben prevista nei giorni scorsi ha raggiunto la nostra penisola nel corso delle ultime ore apportando un sensibile guasto del tempo di stampo invernale.

Il fronte freddo ha originato un vasto fronte perturbato che ha raggiunto il Nord Italia nel corso della notte dove oltre alla pioggia è giunta anche la neve. I fiocchi bianchi stanno cadendo sino in collina su alto Piemonte e Lombardia, mentre sul Piemonte centro-meridionale ha raggiunto la pianura grazie alla presenza di un cuscino freddo nei bassi strati.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

L’arrivo della neve in pianura è stato favorito anche dalla presenza di forti precipitazioni che hanno provocato il crollo nei bassi strati del freddo in alta quota. Ecco spiegate le nevicate che stanno imbiancando Torino e gran parte della provincia ma non solo : sul cuneese sono in atto veri e propri temporali di neve in quando sul cuscino freddo sta scorrendo il fronte freddo della perturbazione dove troviamo altissima instabilità. Sul cuneese si registrano accumuli già vicini ai 20 cm grazie alle fortissime nevicate originate dai temporali, conditi da tuoni e fulmini.

le splendide foto in arrivo dal Piemonte :

[nggallery id=405]

I fenomeni persisteranno sino alla tarda mattinata, mentre dal pomeriggio tenderanno rapidamente a spostarsi verso sud-est lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Messico: il momento della scossa all’interno di un centro commerciale. Video impressionante!

Terremoto Città del Messico: crolla scuola, decine di bambini morti, molti dispersi

Terremoto Messico: lo stadio Azteca si spacca in due

I terremoti: come si formano? C?è qualche relazione con le condizioni atmosferiche?
Rottura del ‘ponte anticiclonico’ a fine mese e ritorno serio delle PIOGGE?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti