Allerta meteo Estofex: livello 1 per oggi al Sud Italia

Situazione potenzialmente pericolosa quest’oggi al Sud Italia a causa di possibili episodi di forte maltempo. Le regioni meridionali nelle prossime si troveranno sotto l’azione e il contrasto di due masse d’aria decisamente differenti: aria più fredda di origine nord-atlantica ed aria più mite e umida che scorrerà dal Nord-Africa verso l’estremo Sud.

Data l’elevata instabilità atmosferica (numerosi indici temporaleschi molto favorevoli a fenomeni intensi/violenti), è facile attendersi piogge e temporali particolarmente significativi. E’ di questo avviso anche il centro europeo Estofex, che ha emanato un’allerta di livello 1.

L’allerta riguarda la Puglia centro-meridionale, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. In particolare gli indici di maggiore instabilità fanno presagire – si legge nel bollettino di allerta – piogge abbondanti soprattutto sul Mare del basso Adriatico, coste pugliesi. Inoltre la formazione di sistemi a mesoscala convettivi e supercelle potrà originare fenomeni violenti come grandinate e vortici d’aria.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Incidente aereo Perù: l’areo prende fuoco in fase di atterraggio, salvi i passeggeri

Terremoto Madeira: scossa di magnitudo 4.3, i dati EMSC

Aggiornamento vulcano Kambalny: l’eruzione è visibile da satellite

Le piante fioriscono prima per le alte temperature? Poi rendono meno!
Bel tempo sino a venerdì, sabato un po’ di instabilità, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti