Ora legale 2016: si va verso il cambio orario. Ecco quando spostare gli orologi.

L’approssimarsi del cambio del solstizio di Primavera e quindi del cambio di stagione segna l’avvicinamento anche al ritorno dell’ora legale. Quest’anno il cambio di orario, come di consueto dopo l’inizio della Primavera astronomica, coinciderà proprio con la Santa Pasqua.

Sposteremo le lancette degli orologi avanti di un’ora, infatti, Domenica 27 Marzo. Fortemente consigliato farlo la notte fra Sabato e Domenica, intorno alle ore 2.00. L’introduzione dell’ora legale, che va a sostituire l’ora solare, avrà modo di farci risparmiare un bel pò sulla bolletta elettrica, poichè potremo sfruttare maggiormente la luce solare, col sole che tramonterà di fatti un’ora dopo rispetto al periodo precedente.

Ricordiamo che l’ora legale porta con se anche degli svantaggi, per alcune persone, in termini di “effetti collaterali”, specialmente nelle successive 24-48 ore. E’ stato valutato che vi sono almeno cinque disturbi associati al cambio dell’ora: disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione,  incidenti alla guida e sul lavoro,  stress cardiaco, stress psicologico. Le giornate con il buio ritardato sono per molti un sollievo, ma c’è anche chi ci mette tempo ad abituarsi al cambiamento di orario e dice di sentirsi “scombussolato” per giorni o anche settimane. La ricerca scientifica dà ragione ad alcune delle lamentele più comuni su questa convenzione e aggiunge sostanza alla teoria che l’ora legale “fa male” alla salute.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo oggi: ultime intense piogge e nevicate prima del miglioramento
  • Terremoto centro Italia: nottata relativamente tranquilla, non si è superata la M 3.5
  • Valanga hotel Rigopiano: soccorritori arrivati, salvate due persone, si scava nella neve
  • In rotta verso un addolcimento delle temperature europee, tuttavia…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti