Previsioni meteo : ecco la Primavera e il bel tempo con l’arrivo dell’anticiclone, ma non sarà così per tutti!

Previsioni meteo / Il forte maltempo che ha caratterizzato il week-end di molti italiani con forti piogge e grandine ( GUARDA QUI LE FOTO ) sta per lasciare la penisola, con isolati acquazzoni ancora nella giornata odierna su alcune località. Dai modelli, intanto, ecco la Primavera con l’arrivo dell’anticiclone su gran parte del territorio.

La settimana entrante sarà caratterizzata da flussi instabili provenienti dall’Atlantico che porteranno ancora piogge soprattutto sul versante tirrenico con un conseguente calo termico. Dallo studio delle mappe provenienti dai modelli GFS, però, l’anticiclone delle Azzorre sopravanzerà nei prossimi giorni interessando gran parte dell’Europa e portando l’aria più fredda verso est.

Qui di sotto le mappe GFS e le precipitazioni

[nggallery id=415]

L’anticiclone arriverà sulla penisola italiana nel prossimo week-end, da venerdì 11 marzo coinvolgendo tutto il nord e tutto il versante tirrenico con un conseguente aumento delle temperature e quindi l’arrivo della Primavera. Il sud, invece, resterà ai margini della campana dell’anticiclone e sarà interessata da venti settentrionali e da maltempo a causa di una depressione che si formerà a sud della Sicilia.

Dalle mappe delle precipitazioni, infatti, la depressione porterà maltempo in Sicilia prima e Calabria poi, ma interesserà praticamente quasi tutto il centro-sud sul versante adriatico. La Primavera al sud, quindi, dovrà attendere ancora prima di fare il suo esordio; ricordiamo, comunque, che si tratta di previsioni a lungo termine al quale verranno date ulteriori conferme anche sulle zone maggiormente interessate.


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti