Arriva il cambio orario: ora legale 2016 sostituisce l’ora solare

Quest’anno il giorno di Pasqua, Domenica 27 Marzo 2016, coincide con lo spostamento dell’ora. Fra Sabato 26 e Domenica 27 dovremo infatti muovere le lancette dei nostri orologi un’ora avanti, per tornare all’ora legale (in verità la maggior parte dei dispositivi, come cellulari e pc ma anche diversi orologi, lo fanno in automtico).

La notte del 27, dunque, passeremo da ora solare, attualmente in vigore, a ora legale, con conseguente ritardo dell’orario di tramonto. Le giornate si allungheranno con pomeriggi più luminosi e questo potrà sicuramente favorire un maggior risparmio energetico. L’introduzione dell’ora legale è infatti finalizzata proprio a un maggiore sfruttamento dell’energia solare e quindi un generale risparmio energetico, accompagnandoci per tutta la stagione estiva e fino all’ultima Domenica di Ottobre.

L’ora legale non porta con se aspetti soltanto positivi: per molti l’ora legale è sinonimo di disturbo del sonno ed altri “effetti collaterali”, specialmente nelle successive 24-48 ore. E’ stato valutato che vi sono almeno cinque disturbi associati al cambio dell’ora: disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione,  incidenti alla guida e sul lavoro,  stress cardiaco, stress psicologico. Le giornate con il buio ritardato sono per molti un sollievo, ma c’è anche chi ci mette tempo ad abituarsi al cambiamento di orario e dice di sentirsi “scombussolato” per giorni o anche settimane.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Venerdì 28 Luglio

Previsioni meteo: grande ondata di caldo confermata, dal week end “canicola africana”

Lieve scossa di terremoto in Sicilia orientale, nell’entroterra catanese

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti