Maltempo Emilia Romagna : tanta neve fino a bassa quota, solo pioggia da Piacenza a Bologna

Maltempo Emilia Romagna/ La blanda depressione formatasi ieri sull’alto Tirreno sta pian piano scivolando verso sud-est generando pertanto un progressivo miglioramento del tempo a partire dagli estremi settori occidentali della penisola. In Emilia Romagna il maltempo continua a portare nevicate e piogge, ma i fenomeni più intensi si sono registrati fra ieri e la notte odierna.

Tantissima la neve caduta in Appennino : oltre 70 cm di neve sono caduti oltre i 1000m di quota, mentre in collina i quantitativi di neve vanno dai 15 ai 30 cm. I fiocchi bianchi nella notte di sono spinti sin verso i 200m di quota nel parmense, in pianura, mentre su piacentino, modenese, reggiano e bolognese la neve non è scesa al di sotto dei 300m, al contrario delle nostre previsioni di ieri. Solo pioggia dunque per Piacenza, Parma (qui neve mista a pioggia), Modena, Reggio Emilia e Bologna. Questo a causa delle temperature leggermente più alte del previsto a causa dell’accentuata forza dei venti di bora che hanno impedito alle temperature di scendere sotto i 3 °C. Nelle aree appena più interne i venti erano disposti da sud-ovest (vento più gelido grazie alla tanta neve presente sull’Appennino) e ciò ha permesso alla temperatura di scendere sin verso lo zero favorendo l’arrivo della neve.

Le splendide foto dell’Appennino emiliano innevato :

[nggallery id=420]

Le nevicate proseguranno sin verso il pomeriggio sull’Appennino settentrionale oltre i 300/400 m, mentre dalla sera si avrà un generale miglioramento delle condizioni meteo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Effetto “discoteca” nella notte in Veneto : più di un lampo al secondo, un tuono infinito!

Notte tempestosa in Veneto : venti fortissimi, grandinate e black-out

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

TEMPORALI in arrivo tra nord e centro ma da martedì ritorno dell’alta pressione
Caldo record in Scandinavia: anomalie oltre +10°C sopra le medie del periodo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti