Previsioni meteo week-end : Italia spaccata in due dall’anticiclone e dal forte maltempo

Previsioni meteo week-end / Questo marzo ci sta regalando un fase molto dinamica a causa di una debolezza del vortice polare mai mostrata quest’anno. L’inverno è arrivato, seppur con molto ritardo, consegnando la neve in molte località sciistiche e non, come mostrano le foto in questo articolo.

Il week-end della penisola italiana sarà caratterizzato da un vasto anticiclone delle Azzorre che, però, si predisporrà sull’Europa continentale e non sul Mediterraneo, portando bel tempo e clima asciutto solamente alle regioni del nord. Le temperature, quindi, subiranno un lieve aumento nelle regioni settentrionali con minime sui 4°C e massime che potranno raggiungere i 10°C.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Le mappe dai vari modelli

[nggallery id=421]

Al centro-sud, invece, situazione completamente diversa con la formazione di un centro di bassa pressione sul basso Ionio che porterà maltempo diffuso tra Calabria e Sicilia e si estenderà per tutto il versante adriatico. Il maltempo sarà intenso soprattutto nella nottata tra sabato e domenica, per poi avere una leggera tregua subito da lunedì 14 marzo.


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti