Allerta Meteo : ciclone in formazione nel Canale di Sardegna. Atteso forte maltempo

Allerta Meteo/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali un nuovo ciclone sta prendendo vita proprio in queste ore nel Canale di Sardegna a causa della discesa di una vasta saccatura fresca e instabile di origine nord atlantica.

Come ben evidente dal satellite una ciclogenesi sta lentamente formandosi nel Mediterraneo a causa dell’invorticamento dell’aria fredda la quale, nelle prossime ore, andrà in occlusione con quella più calda proveniente da sud.
Il contrasto fra le due masse d’aria provocherà forte maltempo su gran parte del Centro-Sud, a partire proprio dalle due isole maggiori.
Già la prime piogge sono in sulla Sardegna meridionale, ma il tempo è destinato a peggiorare ulteriormente nel corso delle prossime 12/16 ore su tutto il cagliaritano e l’Ogliastra dove giungeranno piogge insistenti e a tratti forti. Andrà decisamente meglio sui settori settentrionali e occidentali dell’isola sarda.

Ciclone immortalato dal Satellite nel Canale di Sardegna. Nelle prossime ore traslerà lentamente verso est

In Sicilia invece il tempo peggiorerà nettamente a partire dalle prime ore di venerdì quando giungeranno una serie di forti e violenti temporali. Questi attraverseranno tutta l’isola andando poi a coinvolgere in maniera diretta siracusano, catanese e messinese sino a sabato mattina. Il ciclone interesserà anche Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche per tutto il week-end.

previsioni meteo per i prossimi giorni in video


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Devastante grandinata in Piemonte, fra Asti e Alessandria [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Luglio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Meteo Italia oggi : arrivano i temporali al centro-sud! Crollo termico di 10°C

METEO A 7 GIORNI: ancora un po’ di instabilità al centro-sud ma dal weekend ritorna l’anticiclone
Ecco la FRESCURA di domani su molte regioni: che valori raggiungeremo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti