Allerta meteo Sicilia : violenti temporali in arrivo. Rischio nubifragi e grandinate ( Agrigento, Enna, Caltanissetta, Siracusa, Catania)

Allerta meteo Sicilia/ Come ampiamente previsto un vortice ciclonico sta prendendo forma nel Mediterraneo meridionale, esattamente nel Canale di Sardegna, il quale sarà responsabile nel corso delle prossime 72 ore di forte maltempo su tutto il Centro-Sud.

Una delle regioni maggiormente colpite dal maltempo sarà la Sicilia dove già in queste ore stiamo assistendo ad un netto aumento della nuvolosità e all’arrivo delle prime locali piogge.
Qui la fase cruciale del maltempo giungerà nel corso della giornata di venerdì (domani), quando sul ramo ascendente del ciclone si formerà un violento fronte temporalesco caratterizzato da temporali V-shaped autorigeneranti.
Questi attraverseranno tutta la Sicilia a cominciare dai settori più occidentali, come agrigentino, trapanese e palermitano. Qui i fenomeni giungeranno nelle prime ore della mattinata di venerdì, per poi estendersi nel corso della giornata anche sul resto dell’isola. Fra il pomeriggio e la sera i temporali raggiungeranno le coste ioniche di siracusano, catanese e messinese, dove insisteranno sino a sabato.

allerta per la Sicilia, ecco il ciclone (mappe)

[nggallery id=427]
I temporali saranno a tratti violenti, forieri di forti rovesci e anche grandinate ( oltre che numerosi fulmini). Fra le aree più a rischio osserviamo i settori meridionali ( Agrigento, Caltanissetta, Ragusa ) e le coste ioniche orientali ( Siracusa, Catania e Messina). Qui le piogge potrebbero assumere carattere di nubifragio.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia: debole scossa alle falde dell’Etna, i dati della rete di rilevamento

Terremoto Puglia: scossa moderata nel distretto di Foggia, i dati INGV

Meteo Roma : rapidi rovesci, domani nuovamente bel tempo?

ULTIMISSIME: conferme o smentite sulla perturbazione di aprile?
Arriva l’anticiclone sull’Europa ma la sua durata nel vecchio continente sarà EFFIMERA

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti