Maltempo week end: ciclone nello Ionio, possibili nubifragi e temporali

Meteo/ Proprio in queste ore sta lentamente sprofondanto nel Mediterraneo la saccatura che nei  prossimi giorni darà vita ad un forte ciclone che si andrà ad intensificare sullo Ionio apportando episodi di forte maltempo.

Secondo gli ultimi dati modellistici nella giornata di domani l’intenso ciclone si formerà inizialmente a largo delle coste tunisine, in questa fase temporali e rovesci andranno ad interessare principalmente  Sardegna e Sicilia. La depressione tenderà successivamente a muorsi verso Sud Est e quindi a coinvolgere maggiormente la Sicilia, le regioni Ioniche e del Medio e Basso Adriatico. In Particolar modo nel corso della giornata di Sabato intense piogge, temporali e locali nubifragi potranno interessare Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Piogge intense e nevicate al di sopra dei 900 m. sulle regioni adriatiche.

Le piogge saranno diffuse su gran parte del Meridione con rischio di locali temporali e grandinate su tutto il territorio. I venti diverranno nuovamente forti, dapprima di Scirocco e successivamente da Maestrale nel corso di Domenica. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Maltempo week end: ciclone nello Ionio, possibili nubifragi e temporali

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento fortissimo in Corsica: record di 225 km/h! Migliaia senza elettricità

Previsioni meteo: forti sbalzi termici nei prossimi giorni! Dopo il freddo del week end arriva l’anticiclone delle Azzorre.

Scossa di terremoto in Slovenia, verso il confine col Friuli: trema la provincia di Udine

Ecco la NEVE…
MODELLO EUROPEO: vanno di moda le corse estreme?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti