Previsioni meteo: Marzo invernale, in arrivo forti nevicate al Nord

Stiamo vivendo un mese di Marzo decisamente fresco e perturbato. I tepori primaverili che abbiamo saggiato già nel mese di Febbraio, sono ora lontani. Ed il proseguo del mese, almeno per quanto riguarda la prossima settimana, è destinato a far parlare ancora di Marzo come mese invernale.

La tendenza previsionale per la settimana in ingresso vede infatti una irruzione di aria artica proveniente da nord-est, con una massa d’aria fredda che riuscirà a raggiungere l’Italia grazie ad un forte anticiclone presente sull’area britannica-scandinava.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Fra 15-16 Marzo, questa massa d’aria, seppur non eccessivamente fredda, caratterizzerà il tempo con connotati invernali su tutta la penisola dal punto di vista termico (anche nei giorni a seguire). L’aria fredda, inoltre, penetrando nel Mediterraneo, entrerà in contrasto con aria più umida e mite atlantica: questo mix potrà innescare la formazione di una intensa depressione che, date le temperature fredde soprattutto in quota, porterà tanta neve fino a bassa quota.

Mancano ancora oltre 48 ore e la previsione necessita di conferme, ma è probabile che questa bassa pressione possa determinare nevicate a quote molto basse al Nord-Ovest, nella giornata di Mercoledì 16, quando dovrebbe maturare un minimo depressionario ben strutturato nell’area del Mar Ligure. La neve potrebbe scendere abbondante fino in pianura sul Piemonte occidentale, torinese compreso, e sino a quote di bassa collina su Lombardia e Liguria. E’ il Piemonte la regione candidata ai maggiori apporti di neve: anche Torino potrebbe imbiancarsi vedendo prima pioggia Martedì e poi neve Mercoledì con l’ingresso di isoterme più fredde. Il tempo sarà molto instabile anche al Centro-Sud, con neve in Appennino.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto a largo del siracusano [PACHINO] – dati INGV

PIEMONTE/ Vasto incendio sta colpendo la Val Susa. Fiamme e nubi di fumo a Bussoleno

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: azione ARTICA sul Mediterraneo? Le probabilità sono in aumento
LUNGO TERMINE: crescono le chances di una fase INSTABILE ARTICA, vediamo perchè.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti