Clima : concentrazione di CO2 record in atmosfera. Situazione allarmante

Clima/ Eloquenti gli ultimi rilevamenti sulla concentrazione di anidride carbonica (CO2) nella nostra atmosfera, decisamente aumentata rispetto all’anno scorso.

Gli ultimissimi dati disponibili si riferiscono al mese di febbraio 2016 e indicano una concentrazione di CO2 arrivata a ben 402,59 ppm. Il dato è stato rilasciato dall’osservatorio di Mauna Loa, posizionato a circa 3400 m di altezza sulle isole Hawaii, uno dei più importanti al mondo e fra i più affidabili per la ricezione dei dati sulle concentrazioni degli inquinanti. Fu proprio questo osservatorio a segnalare lo storico raggiungimento dei 400 ppm di CO2 nel marzo 2015.

Questo ulteriore incremento della concentrazione di anidride carbonica dimostra che l’aumento repentino dello scorso hanno non è stato un evento isolato ma un vero e proprio nuovo trend. L’ultima volta che si verificò un aumento così rapido fu ben 17.000 anni fa per ragioni naturali. Situazione decisamente preoccupante specie se questa tendenza al rialzo dovesse proseguire anche nei prossimi mesi e nei prossimi anni, arrecando disordini a livello atmosferico e climatico.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Stretto di Messina: registrata debole scossa, i dati INGV

Previsioni meteo: stop alle nebbie al Nord, arrivano le piogge

Previsioni meteo Abruzzo: tempo stabile, peggiora nel week end?

Che tempo farà? Si rinnova l’instabilità al nord, rovesci soprattutto ad ovest!
ULTIMISSIME: diverse occasioni di PIOGGIA, poi il FREDDO a due passi dall’Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti