Ora solare, ora legale 2016: manca poco al cambio orario

Siamo sempre più vicini al passaggio di consegne fra ora solare e ora legale, in questo Marzo 2016. Nell’ultimo fine settimana del mese dovremo infatti spostare le lancette degli orologi un’ora avanti perchè entrerà in vigore l’ora legale 2016.

Quando precisamente? Quest’anno l’ora legale arriva la notte fra Sabato 26 e Domenica 27 Marzo: si consiglia di spostare l’ora alle 2.00 di notte, che diverranno quindi le 3.00. Con l’ora legale dormiremo quindi un’ora di meno, ma niente paura: l’organismo fa in fretta ad abituarsi al cambiamento dell’ora.

Con l’ora legale al posto dell’ora solare, si ottiene un considerevole risparmio energetico durante i mesi di primavera ed estate grazie allo sfruttamento della luce solare. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha stimato che tra il 2004 ed il 2007 l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro. Nel periodo compreso tra il 2004 ed il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Clima: attività solare in diminuzione, 16 giorni senza macchie solari a Marzo

Previsioni meteo oggi: tanto sole, residua instabilità all’estremo Sud

Previsioni meteo Puglia : dopo i temporali torna il bel tempo. Resiste il maestrale?

Torna l’alta pressione e porta bel tempo, ma ancora rovesci all’estremo sud!
Ultimissime della sera: l’anticiclone sul Mediterraneo ma solo per pochi giorni, poi un cambiamento

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti