Previsioni meteo : settimana molto instabile, la primavera stenta a partire. Ancora neve e pioggia, migliora per le Palme?

Previsioni meteo / L’intenso peggioramento raggiunto nei giorni precedenti al sud Italia con grandinate e temporali a tratti di forte intensità, lascerà il paese nelle prossime ore. La nuova settimana, però, sarà caratterizzata ancora da flussi instabili orientali che porteranno pioggia e neve su gran parte del territorio.

L’anticiclone delle Azzorre ha trovato spazio tra le regioni britanniche e i paesi scandinavi, bloccando così il flusso di continue perturbazioni dall’oceano Atlantico. Se, però, blocca i flussi da ovest, dà il via libera a correnti più fredde da est provenienti dalla Russia. Queste correnti fredde porteranno un calo delle temperature su tutto il paese con nevicate anche a basse quote per la presenza di una goccia fredda come abbiamo analizzato in questo articolo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Qui di sotto il video delle previsioni settimanali

L’intera settimana, quindi, sarà caratterizzata da tempo molto instabile a causa della dinamicità elevata tipica del periodo che segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Le giornate più critiche saranno quelle di martedì e soprattutto mercoledì, con il maltempo che si sposterà verso sud nella giornata di giovedì. Nel week-end delle Palme il tempo sarà in netto miglioramento al centro-nord con clima più mite e tempo molto più soleggiato e stabile con temperature in netto rialzo. Al sud, invece, potrebbe persistere aria umida che porterebbe ancora piogge sparse anche per la giornata di domenica 20 marzo.

Data la distanza temporale, non si possono avere certezze sulle zone maggiormente interessate dal maltempo e sulla tendenza settimanale sopra descritta. Per questo vi invitiamo a restare collegati con noi per i prossimi aggiornamenti.


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti