Allerta meteo Piemonte : colpo di coda invernale, in arrivo tantissima neve su Cuneo e Torino (colline)

Allerta meteo Piemonte/ L’inverno è pronto a sferrare uno dei suoi ultimi colpi freddi e nevosi sulla nostra penisola e ancora volta, come già accaduto nelle scorse settimane, potrebbe essere il Nord-Ovest a risentirne maggiormente.

Una massa d’aria fredda continentale ( la prima della stagione ) sta scivolando verso il Mediterraneo e nelle prossime ore, entro sera, raggiungerà la nostra penisola irrompendo dalla Valle del Rodano. L’aria fredda invaderà tutto il Nord, ma le precipitazioni si concentreranno grossomodo su Piemonte e Liguria grazie alla formazione di un centro di bassa pressione nel mar Ligure.

Già dalla tarda sera si osserveranno le prime precipitazioni su torinese, cuneese, vercellese, astigiano e alessandrino con neve solo in montagna. Nelle prime ore di domani la quota neve subirà un notevole calo specie sul basso Piemonte : i fiocchi bianchi raggiungeranno i 100/200 m di quota su tutto il cuneese e a tratti nell’alessandrino, mentre sul torinese la dama bianca si farà vedere solo oltre i 300m.
Le precipitazioni saranno forti per gran parte della giornata, dunque sul cuneese non escludiamo accumuli di neve superiori ai 30 cm oltre i 400m e anche 10 cm a quote più basse. Tanta neve in arrivo su Cuneo.
Su Torino molto probabilmente avremo pioggia, solo a tratti mista a neve, mentre a quote leggermente più alte potrebbe cadere solo neve con accumuli che tenderanno a superare i 20 cm.
Quota neve più alta sull’alto Piemonte a causa dell’intensità più debole delle precipitazioni. Qui la neve non scenderà al di sotto dei 300/400m.

le previsioni per domani in video :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: giornata stabile, lieve peggioramento tra sera e notte

Meteo : Febbraio parte in grande stile. Possibili ondate di freddo e neve sull’Italia?

Previsioni meteo : bel tempo ma solo per poco, intensa perturbazione atlantica in arrivo!

MALTEMPO in arrivo da giovedì su molte zone del nord, poi anche sul Tirreno
MODELLO EUROPEO: nuova perturbazione sull’Italia venerdì 26 e sabato 27 gennaio, poi…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti