Allerta meteo : violenti temporali stazionari in Sicilia. In atto grandinate e nubifragi

Allerta meteo/ Il ramo umido ed instabile dell’ennesima perturbazione giunta nel Mediterraneo sta dando inizio ai suoi effetti anche sulle regioni meridionali. In particolare sulla Sicilia troviamo la situazione più critica a causa della formazione di violenti temporali.

Come possiamo notare dalle immagini radar e satellitari si tratta di fenomeni decisamente violenti e soprattutto, cosa molto importante, stazionari o dai lentissimi movimenti. Questa situazione è figlia della particolare configurazione barica formatasi, ovvero a causa della presenza di un’area di alta pressione a est dell’Italia e dal cut-off della goccia fredda continentale sul Mediterraneo centro-occidentale.

Negli ultimi minuti si sono sviluppati violenti temporali sulla Sicilia, specie lungo il litorale siracusano dove da oltre un’ora sono in atto piogge a carattere di nubifragio e anche grandinate. Il temporale ha coinvolto anche Siracusa dove alcuni tratti della città sono stati imbiancati dalla grandine.
Forti temporali stanno interessando anche il palermitano e le coste meridionali dell’isola, fra Agrigento e Caltanissetta.

le immagini del radar e del satellite

[nggallery id=444]

I temporali continueranno ad interessare la Sicilia sino a questa sera, specie catanese e messinese dove potrebbero verificarsi nubifragi e grandinate. Stessa situazione potrebbe realizzarsi fra Calabria, Basilicata e Puglia entro domani stante la risalita dell’intero groppo temporalesco lungo tutto il Sud Italia.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto nel mar Egeo. “Mini” tsunami allaga Bodrum [FOTO E VIDEO]

Terremoto Turchia-Grecia : fortissima scossa con tsunami nella notte, vittime e feriti tra Kos e Bodrum

Nasa, New Horizons : arrivano le immagini delle montagne di Plutone

Ultimissime della sera: weekend con tempo tranquillo, importante cambiamento la prossima settimana
CONFERMATO il passaggio di un impulso PERTURBATO tra lunedì 24 e mercoledì 26 luglio

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti