Previsioni meteo: forte impennata delle temperature, in arrivo caldo primaverile

La lunga fase di instabilità e con temperature in gran parte invernali sull’Italia, sta per concludersi. Domani e Sabato avremo ancora un clima abbastanza fresco soprattutto al Centro-Sud (già più mite invece al Nord) ma a seguire si farà strada una importante svolta meteorologica.

Da Domenica assisteremo infatti all’espansione di un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale verso Nord e dunque verso le nostre latitudini. Una massa d’aria molto mite invaderà il Centro-Sud in particolare a partire da Lunedì: le temperature saliranno fino a toccare i 18-20 gradi su molte zone del Centro Italia e del Meridione sia Lunedì che Martedì. Proprio Martedì potrebbe essere la giornata più calda, con picchi diffusi intorno ai 20 gradi e punte addirittura di 24-26 gradi al Sud, specie sulla Sicilia (nei prossimi aggiornamenti entreremo più nel dettaglio delle temperature previste).

Successivamente, entro Mercoledì, una bassa pressione di origine atlantica potrebbe interagire con l’aria calda di matrice africana andando a creare una vasta e intensa depressione afro-italica, con accesi contrasti termici e quindi forti temporali in arrivo, in un contesto sempre mite. Ma avremo modo di approfondire questa previsione nei nostri prossimi articoli. 

[irp]


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: devastante incendio in Molise, chiuse autostrada e ferrovia, evacuata la FIAT di Termoli

Violenti temporali in Veneto : venti tempestosi tra Treviso e Venezia. Danni e alberi abbattuti

Maltempo al Nord-Est: Veneto fortemente colpito, allagamenti, alberi abbattuti, tetti scoperchiati

PREVISIONI METEO: qualche giorno in compagnia di temperature più gradevoli, poi il rinforzo dell’alta pressione
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti