Previsioni meteo: forte impennata delle temperature, in arrivo caldo primaverile

La lunga fase di instabilità e con temperature in gran parte invernali sull’Italia, sta per concludersi. Domani e Sabato avremo ancora un clima abbastanza fresco soprattutto al Centro-Sud (già più mite invece al Nord) ma a seguire si farà strada una importante svolta meteorologica.

Da Domenica assisteremo infatti all’espansione di un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale verso Nord e dunque verso le nostre latitudini. Una massa d’aria molto mite invaderà il Centro-Sud in particolare a partire da Lunedì: le temperature saliranno fino a toccare i 18-20 gradi su molte zone del Centro Italia e del Meridione sia Lunedì che Martedì. Proprio Martedì potrebbe essere la giornata più calda, con picchi diffusi intorno ai 20 gradi e punte addirittura di 24-26 gradi al Sud, specie sulla Sicilia (nei prossimi aggiornamenti entreremo più nel dettaglio delle temperature previste).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Successivamente, entro Mercoledì, una bassa pressione di origine atlantica potrebbe interagire con l’aria calda di matrice africana andando a creare una vasta e intensa depressione afro-italica, con accesi contrasti termici e quindi forti temporali in arrivo, in un contesto sempre mite. Ma avremo modo di approfondire questa previsione nei nostri prossimi articoli. 

[irp]


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Calabria : profonda scossa moderata a largo di Scalea [dati INGV]

Previsioni meteo lungo termine : freddo e maltempo sull’Italia, poi ancora caldo anomalo?

Oceania : forte scossa di terremoto a largo di Tonga [dati USGS]

MODELLO EUROPEO: nuovo anticiclone in terza decade ottobrina, ma…
Meteo LUNGO TERMINE: riprende corpo l’ipotesi di un RAFFREDDAMENTO continentale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti