Allerta maltempo : persistono piogge e temporali fra Puglia e Basilicata. Quando migliora?

Maltempo/ Nuvolosità compatta continua ad addensarsi sulle regioni meridionali, specie su Puglia e Basilicata, dove piove quasi ininterrottamente da oltre due giorni. utto ciò a causa del ciclone ancora ben saldo sul mar Ionio che nei giorni scorsi aveva provocato 3 vittime in Calabria.

Le piogge incessanti sulla Basilicata ( dove localmente si sono superati i 150mm) hanno causato anche il crollo di ponti e l’esondazione di torrenti ( guarda il video impressionante) e la situazione non pare migliorare. Piogge e temporali continuano difatti ad imperversare nelle aree interne della Basilicata, specie sul materano, dove si registrano isolati nubifragi e rovesci diffusi che non fanno altro che ingrossare torrenti e indebolire i terreni.

L’area instabile si estende anche in Puglia dove sono in atto rovesci e temporali, specie sul barese. Una forte grandinata si è verificata nell’area di Gioia del Colle, mentre su Bari è in atto un violento acquazzone.

Per un miglioramento definitivo del tempo bisognerà attendere la serata odierna quando i fenomeni tenderanno man mano a perdere forza. Da domani tornerà finalmente a splendere il Sole su tutto il Sud almeno fino a lunedì.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Lazio: debole scossa tra Pontecorvo, Esperia e Aquino. I dati INGV

Previsioni meteo domani: primi cenni di cambiamento, si avvicina una nuova perturbazione

Meteorologia spaziale, importante scoperta: presenti onde di Rossby anche sul Sole

L’anticiclone di sponda sull’ovest Europa; quali conseguenze?
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti