Meteo italia in diretta : fa caldo al Sud! Si sfiorano i 30 °C a Palermo, 23°C a Roma, Bari e Napoli

Diretta meteo/ L’alta pressione nord africana giunta nel week-end sta per raggiungere l’apice della sua intensità sulle regioni meridionali della nostra penisola dove si registrano valori termici decisamente alti per il periodo.

Il ramo caldo e secco in transito sul Sud Italia mostra valori prossimi ai +12°C a 850 hpa ( circa 1500m) al Sud e valori di circa +8°C al Centro. Con queste temperature alle medie quote della libera atmosfera si sta verificando un netto aumento termico al suolo su tutto il Centro-Sud dove a tratti fa anche caldo.
Il caso più eloquente è Palermo dove alcune stazioni meteo registrano temperature di circa 29°C con cieli sereni e venti sostenuti dai quadranti meridionali ( vero responsabile del forte aumento della temperatura a causa della sua secchezza). Insomma sembra una giornata estiva.

Temperature alte anche sul resto del Centro-Sud : +23°C su Bari, Roma, Cosenza. +26°C nel messinese e nel napoletano. Altrove sono numerose le località che registrano temperature comprese fra i 19 e i 21°C.
Mite anche al Nord dove le temperature sono comprese, in pianura, fra i 14 e i 17°C.

L’apice del caldo sarà raggiunto domani, quando giungeranno temperature molto calde per il periodo in alta quota, addirittura con valori prossimi ai +18/+19°C a 850 hpa. Pertanto domani non escludiamo temperature superiori ai 30°C all’estremo Sud, prima dell’arrivo del forte maltempo!

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Disastro all’hotel Rigopiano : è stato uno tsunami di neve provocato dal terremoto
  • Terremoto Italia centrale: aggiornamento da parte degli esperti INGV
  • Abruzzo: forte rischio valanghe nelle prossime ore
  • Le ultimissime METEO sino alla fine di gennaio: le 6 cose da sapere!
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti