Meteo : oltre al caldo fuori stagione in arrivo tantissima sabbia dal deserto del Sahara

Ultimi aggiornamenti/ Poc’anzi vi abbiamo parlato, in questo articolo, dell’arrivo di un vasto pre-frontale caldo di origine nord africana. Questa massa d’aria calda e secca di origine continentale desertica non ha natura anticiclonica, bensì è legata al ciclone in avvicinamento nel Mediterraneo, che prenderà vita proprio nella giornata di martedì.

Sul ramo orientale ascendente del ciclone si muoveranno vaste masse d’aria calda verso il Centro-Sud Italia fra la notte e il pomeriggio di martedì provocando un diffuso aumento delle temperature che localmente toccheranno i 28/30°C.

Oltre al caldo, tuttavia, giungeranno anche enormi nubi di sabbia sollevate direttamente dal deserto sahariano libico e algerino dalle fortissime correnti meridionali innescate dal ciclone. Le nubi di sabbia sorvoleranno tutto il Centro-Sud rendendo i cieli sporchi e opachi. Le maggiori concentrazioni di sabbia sono previste fra Sicilia e Calabria dove si sfioreranno i 450 grammi per metro cubo alle medio-alte quote. La sabbia sorvolerà gran parte del Centro-Italia sin verso la Toscana e l’Emilia Romagna.

mappe e concentrazione di sabbia sull’Italia :

[nggallery id=452]

Questa sabbia cadrà al suolo su tutto il Centro-Sud con l’arrivo delle piogge, dapprima al Centro domani sera e successivamente su tutto il Meridione entro mercoledì sporcando ogni genere di superficie. Dunque aspettate a lavare la vostra auto!

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Freddo intenso in Sicilia: ancora una vittima in strada
  • Fortissimi venti domani su molte regioni italiane: attenzione alla caduta di alberi e possibili danni!
  • Violente nevicate tra Marche e Abruzzo : colpite teramano, ascolano, teatino con oltre un metro di neve
  • Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
  • Meteo a 7 giorni: tanta NEVE a quote collinari sul versante adriatico; il NORD può sperare nel week-end
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti