Previsioni Meteo : settimana Santa col maltempo. Ciclone in arrivo con nubifragi e forte vento

Previsioni Meteo/ Troppo breve la tregua che nelle ultime 72 ore ha permesso il ritorno del bel tempo in un contesto decisamente primaverile specie al Sud Italia fra sabato e domenica. L’alta pressione sarà rapidamente scalzata da una vasta perturbazione atlantica legata alla saccatura fredda continentale giunta sulla penisola iberica dopo che la stessa aveva portato nevicate in pianura sul nord-Ovest la scorsa settimana.

Questa saccatura fredda nel corso della giornata di martedì tenderà a ricollegarsi al flusso settentrionale puntando nuovamente l’Italia. Il suo passaggio sul Mediterraneo centrale provocherà la formazione di un ciclone molto profondo che potrebbe raggiungere anche i 985 hpa nella fase cruciale ( fra mercoledì e giovedì).
Questo vortice porterà forte maltempo su gran parte del Centro-Sud nel cuore della Settimana Santa, specie mercoledì e giovedì quando avremo piogge e temporali diffusi e anche locali nubifragi lungo le regioni del medio-basso versante adriatico. Oltre a piogge e temporali si innescheranno intensi venti di scirocco al Sud e di bora sul lato adriatico.

mappe e previsioni :

[nggallery id=451]

Potrebbe andar meglio al Nord dove i cieli si manterrebbero nuvolosi o poco nuvolosi per gran parte della settimana, senza fenomeni particolari e in un clima a tratti freddo.

Seguiteci nei prossimi aggiornamenti dove chiariremo quali saranno le regioni a maggior rischio maltempo durante la nuova fase perturbata.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Abruzzo: peggiora in nottata, domani fino a 10 grani in meno

Previsioni meteo domani: residua instabilità al Sud, stabile al Nord

Tendenza meteo Aprile 2017: come sarà? ci attende una Primavera perturbata?

La perturbazione di INIZIO APRILE: uno sguardo alla media ENSEMBLE dei modelli
Sguardo al tempo dei PROSSIMI GIORNI: prima l’alta pressione, poi un guasto all’esordio di aprile

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti