Ultimi aggiornamenti : caldo pre-frontale in arrivo dall’africa. Domani picchi di 30 °C ?

Meteo/ Una nuova forte perturbazione raggiungerà l’Italia entro domani, dove stazionerà quantomeno sino a venerdì apportando diffuso maltempo, freddo e nevicate.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Ma prima dell’arrivo della forte perturbazione assisteremo all’arrivo del richiamo caldo del ciclone, il quale investirà in pieno le regioni meridionali nella prima parte di martedì (domani). Il pre-frontale sarà molto caldo per il periodo e richiamerà aria di origine nord-africana, dal deserto della Libia e dell’Algeria, tanto che le temperature aumenteranno ulteriormente rispetto ai valori odierni.
Sarà la Sicilia la regione più colpita : le temperature a 850hpa (1500m) raggiungeranno i +18°C entro domani mattina e ciò comporterà l’aumento sensibile delle temperature al suolo, specie sul litorale settentrionale fra Palermo e Messina dove ci aspettiamo picchi di 30°C.

Il caldo interesserà gran parte del Sud con temperature superiori ai 22/24°C, ma è bene chiarire che non si tratta di caldo di origine anticiclonica, bensì di un ramo pre-frontale che precede l’arrivo di una forte perturbazione. Difatti già da domani sera, dopo il passaggio del fronte caldo, assisteremo all’arrivo di piogge diffuse e anche nubifragi sul Centro-Sud a causa dei fortissimi contrasti.

previsioni per domani in video


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Calabria : profonda scossa moderata a largo di Scalea [dati INGV]

Previsioni meteo lungo termine : freddo e maltempo sull’Italia, poi ancora caldo anomalo?

Oceania : forte scossa di terremoto a largo di Tonga [dati USGS]

Meteo LUNGO TERMINE: riprende corpo l’ipotesi di un RAFFREDDAMENTO continentale
PREVISIONI METEO: confermata la perturbazione del prossimo weekend sull’Italia, ecco le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti