Ultimi aggiornamenti : caldo pre-frontale in arrivo dall’africa. Domani picchi di 30 °C ?

Meteo/ Una nuova forte perturbazione raggiungerà l’Italia entro domani, dove stazionerà quantomeno sino a venerdì apportando diffuso maltempo, freddo e nevicate.

Ma prima dell’arrivo della forte perturbazione assisteremo all’arrivo del richiamo caldo del ciclone, il quale investirà in pieno le regioni meridionali nella prima parte di martedì (domani). Il pre-frontale sarà molto caldo per il periodo e richiamerà aria di origine nord-africana, dal deserto della Libia e dell’Algeria, tanto che le temperature aumenteranno ulteriormente rispetto ai valori odierni.
Sarà la Sicilia la regione più colpita : le temperature a 850hpa (1500m) raggiungeranno i +18°C entro domani mattina e ciò comporterà l’aumento sensibile delle temperature al suolo, specie sul litorale settentrionale fra Palermo e Messina dove ci aspettiamo picchi di 30°C.

Il caldo interesserà gran parte del Sud con temperature superiori ai 22/24°C, ma è bene chiarire che non si tratta di caldo di origine anticiclonica, bensì di un ramo pre-frontale che precede l’arrivo di una forte perturbazione. Difatti già da domani sera, dopo il passaggio del fronte caldo, assisteremo all’arrivo di piogge diffuse e anche nubifragi sul Centro-Sud a causa dei fortissimi contrasti.

previsioni per domani in video

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Stretto di Messina: registrata debole scossa, i dati INGV

Previsioni meteo: stop alle nebbie al Nord, arrivano le piogge

Previsioni meteo Abruzzo: tempo stabile, peggiora nel week end?

Che tempo farà? Si rinnova l’instabilità al nord, rovesci soprattutto ad ovest!
ULTIMISSIME: diverse occasioni di PIOGGIA, poi il FREDDO a due passi dall’Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti