Allerta meteo : ciclone nel cuore del Mediterraneo. Centro-Sud fra temporali, piogge e tantissima sabbia

Allerta meteo/ Sta prendendo forma il vasto e profondo ciclone africano che nelle ultime ore si è ben posizionato del cuore del mar Tirreno dove sta raggiungendo l’apice della sua intensità.

Il ciclone risalito dal nord africa ieri sera, ha portato con se vaste nubi di sabbia che stanno ricoprendo gran parte del Centro-Sud, specie Sicilia e Puglia, rendendo i cieli lattiginosi e sporchi.
A questo vortice ciclonico è legata una forte risalita instabile dove stanno prendendo forma numerosi temporali. Questi li ritroviamo su Puglia centrale, Campania, Sicilia e fra Marche e Abruzzo dove è presente la situazione più critica. Saranno proprio le regioni centrali adriatiche ad assistere alle piogge più intense a causa dello stazionamento dell’intero sistema temporalesco.

Fra pomeriggio e sera piogge e temporali coinvolgeranno gran parte del Sud e ancora Molise, Abruzzo e Marche. La sabbia cadrà al suolo grazie alla pioggia andando a sporcare ogni genere di superficie.  Meglio invece al Nord e sull’alto Tirreno dove l’unico problema sarà rappresentato dal forte vento.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta su Mosca: morti e feriti per violentissimo temporale, il VIDEO

Violentissima tempesta su Mosca: 13 morti e decine di feriti!

Debole scossa di terremoto in prossimità del Po, tra Ficarolo, Salara, Felonica, Bondeno

Ultimissime della sera: verso una CRESCENTE INSTABILITA’ nella prima decade di giugno?
PREVISIONI METEO: salgono le quotazioni per l’instabilità nel mese di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti