Ora legale 2016: è la notte del cambio orario, termina l’ora solare

Mancano ormai poche ore al cambio d’orario, che avverrà questa notte, alle ore 2.00, quando dovremo portare le lancette avanti di un’ora. Torna l’ora legale, che va a sostituire l’ora solare attualmente in vigore, e ci terrà compagnia per tutta la stagione primaverile e per l’intera stagione estiva.

Il sole tramonterà a partire da domani circa un’ora più tardi, quindi i pomeriggi saranno visibilmente ben più luminosi. L’orario di tramonto, su Roma, per Domenica 27 Marzo è “le 19.30”, di contro alle 18.29 di oggi, ultimo giorno di ora solare.

Il ritorno dell’ora legale, quest’anno, sarà generalmente più “soft”: essendo Pasqua il giorno in cui cambia l’ora, infatti, si avrà la possibilità di “ammortizzare” il colpo nella giornata di Lunedì, in cui non si lavora. Il cambio dell’ora porta con se qualche disturbo e comporta anche un aumento del rischio di infarto/ictus.

Un’ analisi della American Academy of Neurology ha dimostrato che gli effetti sull’orologio biologico del cambio dell’ora aumentano del 25% il rischio di ictus nei malati di cancro, e del 20% negli over 65. Altri effetti negativi sono stati trovati sugli ormoni dello stress, che aumentano del 5%, e persino sulla propensione a distrarsi sul web mentre si e’ al lavoro. Ci sono pero’ anche dei lati positivi per la salute. Diversi studi hanno svelato che la possibilita’ di avere piu’ ore di luce nel pomeriggio aiuta a combattere l’obesita’ infantile, mentre una ricerca pubblicata sul Journal of Safety Research ha trovato che la luce naturale serale diminuisce il rischio di incidenti stradali.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : ultimo atto rovente al sud. Perturbazione al nord!

Sicilia : debole scossa di terremoto sull’Etna, tra Bronte e Randazzo

Lombardia : scossa di terremoto lieve tra Gavardo, Prevalle, Botticino, Lumezzane [BRESCIA]

MODELLO EUROPEO: le ultimissime sull’ondata di CALDO prevista a fine mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti