Previsioni meteo : ecco l’anticiclone africano, domani temperature quasi estiva su parte d’Italia!

Previsioni meteo / Nei giorni precedenti vi avevamo annunciato dell’arrivo di massa d’aria calda proveniente dal Nord Africa che porterà le temperature a livelli quasi estivi. Già oggi si sono raggiunti i 18°C in Puglia e 20°C in Sicilia, ma tenderanno ad aumentare nella giornata di domani.

I modelli matematici, riportati qui di sotto, ormai confermano il picco del caldo nella giornata di domani dove si registreranno 28°C in Sardegna e Sicilia, con punte anche di 30°C, e 25°C in Puglia e Basilicata. L’anticiclone prenderà di mira gran parte della penisola lasciando fuori solamente l’estremo nord dove le temperature non supereranno la soglia dei 14-15°C.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Qui di sotto i modelli matematici

[nggallery id=465]

Venerdì primo aprile, il caldo e l’alta pressione verranno spinti più a sud a causa di una goccia fredda che porterà pioggia dapprima al nord e successivamente a tutto il centro-sud. Le alte temperature potranno registrarsi ancora tra la Sicilia, la Puglia, la Basilicata e la Calabria con valori non superiori ai 25°C. Come detto, da sabato-domenica possibile un nuovo peggioramento, ma per questo si avranno bisogno di ulteriori conferme.

 


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti