Previsioni Meteo : nuovo ciclone sul nord Africa, caldo e tanta sabbia verso l’Italia

Previsioni Meteo/ Una sacca d’aria fresca di origine nord atlantica sta scivolando in queste ore sul Nord Africa attraverso il Mediterraneo occidentale, segnatamente nell’area delle Baleari, andando a scavare un vortice di bassa pressione fra Algeria e Tunisia.

La situazione barica è molto simile a quella vissuta qualche giorno fa quando un ciclone africano formatosi sull’Algeria si fiondò nel mar Ionio apportando non solo tanta sabbia ma anche temporali e forte maltempo. Questa volta però il ciclone che tenderà a formarsi nelle prossime ore sul nord Africa si “perderà” nel Mediterraneo orientale non portando particolari effetti sulla nostra penisola, ad eccezione di un po’ di nuvolosità e di nubi di sabbia nei nostri cieli.

Il ciclone posto fra Algeria e Tunisia richiamerà verso la nostra penisola vaste masse d’aria calda che garantiranno il proseguimento di questo periodo particolarmente caldo che stiamo vivendo da inizio settimana. Inoltre le forti correnti meridionali alle medio-alte quote innescheranno il movimento di vaste nubi di sabbia desertica provenienti dal Sahara in direzione della nostra penisola. La sabbia sporcherà i nostri cieli da Nord a Sud, risultando più incisiva fra Sardegna, Sicilia e Calabria dove le concetrazioni di sabbia raggiungeranno i 100 μg/m³ (microgrammi per metro cubo).

mappe e previsioni sulla sabbia in arrivo :

[nggallery id=468]

In questo contesto le piogge saranno molto scarse e per lunghi tratti inesistenti : questo grazie alla posizione del vortice depressionario molto distanza dall’Italia. Solo su Piemonte, Liguria, Sardegna e Sicilia potremo assistere a locali piogge nel corso delle prossime 72 ore, favorite anche dalla presenza della sabbia in atmosfera. Altrove i cieli si manterranno nuvolosi o poco nuvolosi con temperature superiori ai 20 °C.

L’afflusso di sabbia verso la nostra penisola proseguirà quantomeno sino a metà della prossima settimana a causa dell’arrivo di altre perturbazioni atlantiche/nord africane che quindi a più riprese potranno provocare piogge sabbiose sulle nostre città.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti