Previsioni meteo: piogge e temporali di sabbia in arrivo su molte regioni italiane Giovedì

Come poc’anzi illustrato nel nostro editoriale rivolto al medio termine, un deciso cambiamento della situazione meteorologica avrà atto nella seconda metà della settimana, in particolare a partire da Giovedì, quando un vortice ciclonico proveniente dal Nord-Africa raggiungerà la penisola.

Insieme ad un peggioramento marcato del tempo, con precipitazioni diffuse soprattutto nella seconda parte di Giovedì, arriverà anche tanta sabbia dalle zone del Nord-Africa. Già in questi giorni stiamo assistendo alla presenza di correnti meridionali che portano in sospensione piccole particelle di pulviscolo desertico nei nostri cieli. Ma con l’approssimarsi di questo vortice depressionario che si svilupperà proprio fra Nord-Africa e Centro-Sud, si avrà un più intenso richiamo sciroccale e il trasporto di una maggiore quantità di sabbia e pulviscolo desertico verso i nostri cieli.

Con le precipitazioni previste, è facile attendersi caduta di sabbia bagnata al suolo, un “revival” (probabilmente meno intenso) della situazione vissuta sul finire del mese di Marzo, con piogge e temporali di sabbia che sporcano auto, vetri, balconi e quant’altro. Al momento la concentrazione maggiore di sabbia e il suo deposito è prevista dai modelli sulle regioni centro-meridionali, in particolare fra Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Venerdì 28 Luglio

Previsioni meteo: grande ondata di caldo confermata, dal week end “canicola africana”

Lieve scossa di terremoto in Sicilia orientale, nell’entroterra catanese

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti