Meteo : è caldo fuori stagione, si sfiorano i 30°C fra Firenze e Roma. Oltre 25°C fra Napoli, Bari e Lecce

Davvero eccezionali le temperature che si registrano in queste ore in diverse importanti città italiane stante il continuo afflusso di aria calda nord-africana verso la nostra penisola a cui va ad aggiungersi la componente direzionale dei venti.

La presenza della bolla anticiclonica sull’Italia in fase di allontanamento ha innescato venti secchi e molto caldi di favonio che dalle zone interne appenniniche si stanno spingendo sulle regioni tirreniche sin verso le coste, provocando un forte aumento delle temperature, specie fra Toscana, , Umbria, Lazio e Campania. Sono queste infatti le regioni al momento più calde d’Italia, che fanno registrare temperature davvero alte per il periodo.

La temperatura più alta nel pomeriggio l’ha registrata Firenze con 28°C, ma è buona parte del lato tirrenico a registrare temperature simili, localmente anche più alte nelle aree rurali e interne. 27°C si registrano a Prato, Pistoia, Arezzo ed Empoli, quasi 28°C a Terni, mentre Roma ha sfiorato i 27.5°C. 25°C diffusi fra Campania e Puglia con picchi di 27°C nel casertano. Temperature più basse in Sicilia a causa dell’estesa nuvolosità in arrivo per la formazione di un ciclone nord africano ( vedi qui cosa succederà).

le previsioni meteo per domani in video :

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Disastro all’hotel Rigopiano : è stato uno tsunami di neve provocato dal terremoto
  • Terremoto Italia centrale: aggiornamento da parte degli esperti INGV
  • Abruzzo: forte rischio valanghe nelle prossime ore
  • Le ultimissime METEO sino alla fine di gennaio: le 6 cose da sapere!
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti