Previsioni meteo week-end : retrocede l’anticiclone, maltempo e calo delle temperature su tutta Italia

Previsioni meteo week-end / Persiste l’anticiclone africano sulle nostre regioni, specie al centro-sud, portando le temperature a livelli più estivi che primaverili. Nelle prossime ore, però, tenderà a retrocedere favorendo l’innesto di una perturbazione nord africana che porterà maltempo su gran parte della penisola. Da nord, invece, scenderà aria più fredda e instabile: vediamo cosa ci attende per il week-end.

Venerdì 8 aprile 2016 : il minimo depressionario afro-mediterraneo si disporrà nei pressi della Sicilia portando così maltempo diffuso su tutto il centro sud già dalle prime ore della mattina. L’aria fredda in discesa da nord, invece, riporterà la neve sulle Alpi a quote non inferiori ai 1000 metri. Nel pomeriggio peggiora sul Triveneto con intensi fenomeni e su quasi tutta la dorsale appenninica tra l’Emilia Romagna e la Basilicata. In serata il maltempo si sposterà sul versante adriatico da nord a sud e sulla Lombardia. Temperature in calo non oltre i 19°C.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Qui di sotto le mappe delle precipitazioni

[nggallery id=476]

Sabato 9 aprile 2016 : ancora maltempo su quasi tutta la penisola, specie in Sardegna, dove i venti potranno superare i 70 km/h, in Toscana e Emilia Romagna, dove si potranno assistere a fenomeni più intensi. Nel pomeriggio migliora su parte d’Italia con rovesci e temporali sul basso Tirreno che si prolungheranno nel corso della serata e nelle prime ore della notte.

Domenica 10 aprile 2016 : generale miglioramento su tutta la penisola ad eccezione di Sicilia, Calabria e Campania tirrenica nelle prime ore del mattino. Nel corso della giornata il maltempo si allontanerà dalla penisola con le temperature gradevoli non superiori ai 20°C circa. In serata peggioramento al nord Italia con acquazzoni di poco conto e in rapida evoluzione. Migliora su tutta Italia da lunedì.


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti