Maltempo : enorme Haboob in uscita dalla Libia. Tempesta di sabbia verso il Sud Italia

Tipico haboob sahariano ( immagine didattica )

Maltempo/ Come ampiamente discusso nei giorni scorsi un nuovo ciclone è in formazione nel basso Mediterraneo, esattamente sul Nord Africa, stante la discesa di masse d’aria instabili in senso meridiano verso le basse latitudini attraverso l’Europa occidentale.

Questo ciclone ha preso forma nelle ultime 12 ore fra Algeria e Tunisia, approfondendosi proprio sul Canale di Sicilia dove è attualmente posizionato. Sul bordo orientale di questo vortice ciclonico si sono attivate forti correnti meridionali che hanno sollevato ingenti quantità di sabbia e polvere desertica direttamente dal deserto del Sahara. Queste vaste nubi sabbiose hanno assunto l’aspetto di vere e proprie tempeste di sabbia ( denominate Haboob) che hanno raggiunto stamattina le coste della Libia tramite cui si sono gettate nel Mediterraneo. Queste distese di polvere desertica sospesa in atmosfera è ben visibile dal radar che vi mostriamo in allegato al termine dell’articolo, il quale si aggiorna in tempo reale semplicemente aggiornando la pagina.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

METEO PER DOMANI, IN VIDEO :

La tempesta di sabbia si porterà sin verso il cuore del mar Ionio nel corso delle prossime ore, dove perderà un po’ di forza. Nonostante ciò riuscirà ugualmente a raggiungere tutto il Sud Italia, dove già ora è presente una netta coltre di polvere desertica alle medio-alte quote della troposfera ( i cieli infatti risultano lattiginosi quasi ovunque).
L’Haboob, seppur smorzato, raggiungerà Calabria, Basilicata e Puglia entro pomeriggio/stasera rendendo l’atmosfera tipica dei paesaggi sahariani, esattamente come accaduto poco più di una settimana fa. Anche Sicilia, Campania e tutto il Centro-Nord Italia saranno interessate, seppur in quantità minore, dalla sabbia del deserto. Inoltre tutta questa sabbia cadrà al suolo a causa dell’arrivo delle piogge e dei temporali entro domani.

Radar Africa-Mediterraneo – Le nubi colorate in giallo rappresentano gli “Haboob”, ovvero le tempeste di sabbia in movimento dal deserto del Sahara al Mediterraneo, clicca QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Air Show [Frecce Tricolori] : disastro a Terracina, caccia si schianta in mare. Muore il pilota

Air show Terracina: Eurofighter si schianta in mare, il VIDEO

Neve Etna : fantastica prima nevicata autunnale imbianca il vulcano siciliano

BREVE TERMINE: ecco DOVE potrebbe colpire l’instabilità nei prossimi giorni
Importante episodio di tempo PERTURBATO da fine settembre in avanti: le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti