Previsioni Meteo week-end : insidiosa goccia fredda in arrivo, attesi forti temporali e crollo termico

Previsioni Meteo week-end/ La depressione nord africana che ha portato tantissima sabbia su gran parte dell’Italia, oltre che piogge e anche temporali, ha ormai raggiunto il mar Adriatico dove andrà via via colmandosi nel corso delle prossime ore. Tuttavia il maltempo non si concluderà qui : una nuova saccatura di aria instabile è pronta a tuffarsi nel Mediterraneo in direzione dell’Italia favorita proprio dall’area di bassa pressione lasciata dall’ex depressione nord africana.

Questa saccatura di origine nord atlantica sarà colma di aria polare marittima che, fra sabato e domenica, sarà la responsabile di un diffuso calo delle temperature le quali ritorneranno su valori quasi invernali. I contrasti termici inoltre saranno notevoli, tipici dei mesi estivi, e ciò implicherà la formazione di forti temporali pomeridiani con annesse forti piogge e grandinate. I venti soffieranno in maniera sostenuta dai quadranti nord-occidentali ( maestrale) su Sardegna e gran parte del Sud. Le temperature subiranno un vero e proprio crollo sia nei valori massimi che in quelli minimi, favorendo così il ritorno della neve sull’Appennino oltre i 1000m.

Il maltempo si concentrerà grossomodo nella giornata di sabato ( domani ) e sprecificatamente sul Centro-Sud : piogge e molte nubi le ritroveremo su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Inoltre nel pomeriggio possibilità di forti temporali specie nelle zone interne di tutte le regioni menzionate. Locali celle temporalesche potranno svilupparsi anche su Romagna, Emilia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Andrà meglio sul Nord-Ovest e sulla Puglia ( su quest’ultima il tempo peggiorerà nettamente solo dalla tarda sera).

Domenica il maltempo coinvolgerà il Sud sin verso il primo pomeriggio, dopodichè abbandonerà definitivamente l’Italia lasciando dietro di se forti e freddi venti di Maestrale. Le temperature fra sabato e domenica subiranno un calo anche di 8/9°C sul Centro-Sud rispetto ai valori di 24 ore fa.

METEO PER DOMANI, IN VIDEO


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Lunedì 18, martedì 19: una goccia fredda impazzita sul Mediterraneo
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti