Previsioni meteo: eccezionale ondata di caldo africano in arrivo

Anche i modelli previsionali di questa mattina ci portano a parlare di uno scenario praticamente estivo per quanto concerne la tendenza a medio-lungo termine.

L’affondo ad Ovest, in Atlantico, di una profonda saccatura fredda, indurrà una risposta marcata dell’anticiclone sub-tropicale che farà giungere masse d’aria molto miti verso il Mediterraneo centro-orientale e dunque la nostra penisola.

L’alta pressione sub-tropicale si manifesterà con vigore a partire da Lunedì-Martedì e soprattutto nelle giornate di Martedì-Mercoledì al Centro-Sud, con isoterme fino a 16-18 gradi ad 850 hpa (1500 metri di altitudine) che porteranno valori ampiamente al di sopra della media. Attesi fino a 26-28 gradi su Isole Maggiori, Lazio, Abruzzo e Sud Italia in generale, ma con punte locali anche prossime o superiori ai 30 gradi.

La situazione non cambierà molto anche nel periodo successivo: stando agli ultimi aggiornamenti, infatti, l’alta pressione africana continuerà a stazionare sulla penisola, anzi vedremo probabilmente un’intensificazione con aria ancora più calda in arrivo dall’Africa verso il fine settimana prossimo (e forse anche oltre), con le temperature che si porteranno intorno ai 28-30 gradi su molte zone. Ci attende quindi una lunga fase di stampo tardo-primaverile, a tratti estivo. Nei prossimi giorni potremo approfondire ulteriormente la previsione con conferme e maggiori dettagli.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti