Domani 12 Aprile l’arrivo degli Instant Articles, ecco come si rivoluziona Facebook

Nella giornata di domani vi sarà un’importante conferenza, denominata “f8”, organizzata dai responsabili del social network più famoso al mondo. In concomitanza con questa conferenza, in cui verranno svelate alcune novità future per il social network, verrà inaugurata su facebook la grande novità degli “Instant articles”. Parliamo degli articoli che gli editori (pagine facebook) potranno utilizzare liberamente, proprio a partire da domani.

Oggi una parte sempre crescente dell’informazione viaggia sui social, dunque su facebook, che resta il numero 1, anche prima di Twitter. Significa che notizie e approfondimenti vengono letti non più solo dalle homepage delle testate e attraverso i motori di ricerca, ma anche con la condivisione dei contenuti fatta dai nostri amici. Il tempo medio di caricamento delle pagine su uno smartphone, sempre che la connessione regga, è di circa otto secondi. Un’attesa che scoraggia una buona parte dei lettori, che rinunciano. Instant articles permette invece di pre-caricare i contenuti su Facebook, garantendo tuttavia alla testata il conteggio del traffico generato e la gestione della pubblicità contenuta nelle pagine.  Con gli instant articles potremo quindi visionare e leggere articoli e contenuti multimediali (foto, video, gallery) in maniera tempestiva, senza dover abbandonare facebook.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Immagine d’esempio

Sicuramente questa nuova funzionalità (già da mesi disponibile per i più grossi editori web tra cui citiamo LaStampa) sarà ben accolta dagli utenti e anche da un gran numero di editori che si adegueranno al servizio. Gli instant articles, come alcuni di voi già sapranno, sono contrassegnati dall’iconcina del “fulmine” sull’anteprima del link. Cliccando sull’immagine/link, ecco che in 1 secondo circa (anche meno) si aprirà l’articolo pubblicato dal sito internet che vogliamo leggere.

Inoltre ecco qualche info in più: «otre a velocizzare l’esperienza, Instant articles introduce una serie di funzioni interattive che permettono agli editori di portare le loro storie su Facebook in un modo nuovo. È possibile zoomare ed esplorare le foto ad alta risoluzione inclinando il telefono, vedere animarsi i video in auto-play scorrendo la pagina, esplorare mappe interattive, ascoltare didascalie in audio, condividere e commentare singoli paragrafi». L’arrivo degli instant articles e l’inevitabile uso crescente degli stessi rivoluzionerà non poco le abitudini e l’esperienza di navigazione su facebook, e non solo.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 20 Ottobre 2017

Previsioni meteo : oggi anticiclone sempre più “pesante”. Tante le nebbie e nubi basse, quando un cambiamento?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: il nuovo anticiclone della prossima settimana, caratteristiche salienti
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti