Meteo in diretta : al Sud è Estate. Raggiunti i 32 gradi in Sicilia, a Palermo

Meteo in diretta/ Inizia a farsi sentire l’anticiclone africano sulla nostra penisola con temperature tipicamente estive sia in quota che al suolo, complici anche i venti favonici caldi e secchi.

Pochi minuti fa i termometri hanno raggiunto e superato localmente i 30°C in Sicilia toccando ben 32°C a Termini Imerese, a pochi chilometri da Palermo che si è fermata “solo” a 30.5°C. Il caldo si sta facendo sentire su gran parte del Centro-Sud stante la presenza di isoterme a 850 hpa (circa 1500m)comprese fra i +12 e i +16°C, ovvero valori tipicamente tardo-primaverili/ estivi.

Temperature ore 14.00 su alcune località : Termini Imerese 32°C, Palermo 30.5°C, Catania 30°C, Cagliari 27°C, Cosenza 29°C, Lecce 26°C, Bari 25°C, Foggia 27°C, Potenza 22°C, Napoli 20°C, Roma 22°C, Pescara e Ancona 20°C, Firenze 22°C, Bologna e Ferrara 23°C, Genova 18°C, Torino, Milano, Trento e Venezia 20°C.

Da questi valori si evince come l’aria calda sta coinvolgendo maggiormente il Sud instaurando un divario di quasi 10°C di differenza. Questa situazione andrà accentuandosi nel corso dei prossimi giorni, specie fra il week-end e l’inizio della prossima settimana quando giungerà aria ancora più calda dal nord Africa al Sud.

LE PREVISIONI METEO PER DOMANI :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti