Meteo in diretta : al Sud è Estate. Raggiunti i 32 gradi in Sicilia, a Palermo

Meteo in diretta/ Inizia a farsi sentire l’anticiclone africano sulla nostra penisola con temperature tipicamente estive sia in quota che al suolo, complici anche i venti favonici caldi e secchi.

Pochi minuti fa i termometri hanno raggiunto e superato localmente i 30°C in Sicilia toccando ben 32°C a Termini Imerese, a pochi chilometri da Palermo che si è fermata “solo” a 30.5°C. Il caldo si sta facendo sentire su gran parte del Centro-Sud stante la presenza di isoterme a 850 hpa (circa 1500m)comprese fra i +12 e i +16°C, ovvero valori tipicamente tardo-primaverili/ estivi.

Temperature ore 14.00 su alcune località : Termini Imerese 32°C, Palermo 30.5°C, Catania 30°C, Cagliari 27°C, Cosenza 29°C, Lecce 26°C, Bari 25°C, Foggia 27°C, Potenza 22°C, Napoli 20°C, Roma 22°C, Pescara e Ancona 20°C, Firenze 22°C, Bologna e Ferrara 23°C, Genova 18°C, Torino, Milano, Trento e Venezia 20°C.

Da questi valori si evince come l’aria calda sta coinvolgendo maggiormente il Sud instaurando un divario di quasi 10°C di differenza. Questa situazione andrà accentuandosi nel corso dei prossimi giorni, specie fra il week-end e l’inizio della prossima settimana quando giungerà aria ancora più calda dal nord Africa al Sud.

LE PREVISIONI METEO PER DOMANI :

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Vulcano Etna: possibile inizio di una debole fase eruttiva
  • Maltempo Calabria: una frana rischia di far crollare una palazzina
  • Situazione meteo in diretta: maltempo e forti piogge, come evolverà?
  • Ultimissime della sera: un po’ di NEVE al NORD tra venerdì 27 e sabato 28? Poi…
  • Correnti orientali sino a fine mese, poi l’arrivo del ‘respiro’ oceanico, ma…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti