14 Aprile 1912: affonda il Titanic, oggi l’anniversario della tragedia

Il 14 Aprile di 104 anni fa dopo quattro giorni di navigazione, verso le 13:30, il capitano del Titanic consegnò a Bruce Ismay un messaggio appena ricevuto dal vapore Baltic, segnalava la presenza di ghiaccio a 400 km sulla rotta del Titanic: tuttavia, il capitano non diminuì la velocità. Il direttore della White Star non diede eccessivo peso alla cosa e giudicò sufficiente spostare la rotta del transatlantico sulla Outward Southern Track, un corridoio di navigazione concordato per le navi di line

Alle 23:40 di Domenica 14 Aprile la nave speronava un Iceberg che provocò diverse falle sulla fiancata destra della nave, 2 ore e 40 minuti più tardi la nave si spezzò in due e affondò completamente. Nel disastroso naufragio persero la vita circa 1500 persone tra equipaggio e passeggeri, solo 706 persone riuscirono a salvarsi per mezzo delle scialuppe. Avveniva così il naufragio più famoso della storia.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La quasi totalità dei 706 superstiti risultò consistere nelle persone che avevano preso posto sulle lance, mentre pochissimi furono i superstiti tra quanti si trovavano a bordo del Titanic nella fase finale dell’affondamento. Infatti la temperatura esterna era di circa 0 gradi e gran parte dei naufraghi morì per ipotermia e non per annegamento. A seguito dell’affondamento numersi furono i processi  e le opere di ricostruzione delle dinamiche che portarono all’affondamento del Titanic.

14 Aprile 1912: affonda il Titanic, oggi l’anniversario della tragedia

 


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto a largo del siracusano [PACHINO] – dati INGV

PIEMONTE/ Vasto incendio sta colpendo la Val Susa. Fiamme e nubi di fumo a Bussoleno

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

LUNGO TERMINE: crescono le chances di una fase INSTABILE ARTICA, vediamo perchè.
NEWS DELLA DOMENICA: il super anticiclone della settimana entrante, eccone le caratteristiche

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti