Previsioni meteo: la svolta nel week end con temporali e poi freddo in arrivo

Come preannunciato nei precedenti articoli, la fase di alta pressione e quindi di bel tempo che ci sta accompagnando da giorni, è destinata ad interrompersi bruscamente per l’arrivo di una intensa perturbazione artica nel week end.

Una saccatura proveniente dal Nord-Europa sarà responsabile infatti di un marcato peggioramento atmosferico, che interesserà in particolar modo le regioni centro-settentrionali della penisola. Con esso avremo anche un calo vistoso delle temperature.

Sabato piogge e temporali diffusi li potremo vedere al Nord e al Centro, mentre resisterà ancora un pò di bel tempo all’estremo Sud. Il clima sarà nel complesso ancora mite, più fresco sul Settentrione. Domenica il maltempo insisterà ancora, con forti precipitazioni al Centro-Nord, fra Emilia Romagna, Marche, Toscana. Le temperature caleranno sensibilmente fra la seconda parte di giornata e Lunedì, a cominciare dal Nord Italia. Sarà la giornata di Lunedì a segnare l’arrivo del fresco su tutta la penisola: le temperature minime avvicineranno addirittura lo zero al Nord Italia e le massime si aggireranno sui 14-16 gradi da Nord a Sud, facendoci ripiombare tutto d’un tratto in tardo Autunno.

La cartina mostra l’arrivo dell’isoterma “0 gradi” a 1500 metri circa di quota sulle regioni del Centro-Nord nelle prime ore di Lunedì. Sarà di nuovo inverno a inizio settimana.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento fortissimo in Olanda: la gente scaraventata a terra dalle raffiche [VIDEO]

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Tempesta Friederike colpisce duramente la Germania. VIDEO.

MODELLO EUROPEO: in crescita le quotazioni dell’alta pressione nella terza decade di gennaio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti