Oggi 22 Aprile è l’earth day: la giornata mondiale della terra

Earth day – La giornata mondiale della terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Creata per costituire un giorno in cui i cittadini della terra possano promuovere e salvaguardare l’ambiente che ci accoglie.

Fu festeggiata per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Tale manifestazione fu promossa dall’allora presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e ufficializzata da Gaylord Nelson che credeva fermamente in questa giornata. Attualmente coinvolge attualmente circa 192 paesi per un totale di circa un miliardo di persone.

Tale giornata deve rappresentare un punto di riflessione sulle tematiche ambientali e sull’inquinamento. Tematiche che alla luce degli ultimi avvenimenti diventano sempre più importanti in quanto condizionano pesamente le attività umane e la salute degli stessi. In tale giornata le associazioni ambientaliste sono invitate ad organizzare eventi di bonifica e pulizia dei territori di competenza. Ricordiamo che in occasione della ventesima edizione un gruppo di alpinisti scalò l’Everest e al termine della spedizione tutta la squadra trasportò a valle oltre 2 tonnellate di rifiuti lasciati sul massiccio montuoso da precedenti missioni.

Oggi 22 Aprile è l’earth day: la giornata mondiale della terra

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

Meteo Protezione Civile: domani instabilità in aumento

Crollo sull’Everest: il famoso Hillary Step non c’è più

Ultimissime della sera: l’anticiclone ritorna PROTAGONISTA del palcoscenico atmosferico d’Europa
ANTICICLONE sul Mediterraneo: ecco le regioni più interessate

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti