Meteo oggi : forte peggioramento in atto. Attesi temporali e grandinate

Meteo oggi/ Una saccatura di origine artica sta irrompendo in questi minuti nel Mediterraneo dopo che per quasi 10 giorni l’alta pressione sub-tropicale aveva portato tanto Sole e soprattutto temperature calde come fosse Estate.

Questa sacca d’aria fredda ci riporterà dall’estate all’inverno in poco più di 24 ore in quanto a conti fatti il calo termico alla quota di 850 hpa (circa 1500m) sarà di oltre 15°C. L’aria più fresca e instabile sta già determinando lo sviluppo di estesa nuvolosità su gran parte della penisola e anche la formazione dei primi temporali su Liguria, Lunigiana, Veneto e Lazio.

Il maltempo nel corso della giornata interesserà buona parte del territorio italiano, ad eccezione delle due isole maggiori. I fenomeni più intensi li ritroveremo fra pomeriggio e sera su Toscana settentrionale, Nord-Est ( specie sulla pianura veneta), nelle zone interne del Centro ( specie su Marche, Abruzzo, Umbria e Molise) e in Puglia ( fra Tavoliere, barese e brindisino). In tutte le zone appena citate saranno possibili temporali di forte intensità con occasionali grandinate.

Il freddo inizierà a farsi sentire al suolo fra domenica sera e lunedì, specie lungo il versante adriatico dove si tornerà in inverno.

LE PREVISIONI PER OGGI IN VIDEO :

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Sicilia: peggiora tra sera e notte, attesi rovesci e temporali

Australia, ciclone Debbie in arrivo: evacuate diverse città costiere

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 marzo 2017 (ultimi terremoti, ora)

Aria fredda e rovesci sul meridione, graduale miglioramento altrove
La perturbazione di INIZIO APRILE: uno sguardo alla media ENSEMBLE dei modelli

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti