Previsioni a lungo termine: torna l’anticiclone africano dal 4 Maggio?

Negli ultimi editoriali sul tempo a breve-medio termine abbiamo illustrato una previsione all’insegna della forte dinamicità atmosferica. Nei prossimi giorni avremo a che fare infatti con incursioni di aria più fresca e tempo instabile a più riprese. In particolare un intenso peggioramento giungerà nel corso del 1 Maggio, con piogge e temporali diffusi ed un generale abbassamento della temperatura.

Volgendo lo sguardo più avanti però, ci sono buone possibilità di un miglioramento e di un ritorno a condizioni più stabili a partire dal 4 Maggio. Nel periodo 4-6 Maggio, in particolare, potremmo assistere, grazie alla risalita di un promontorio nord-africano (alta pressione), ad una fase di stampo primaverile su gran parte della penisola, e dunque si potranno nuovamente raggiungere i 22-24 gradi. 

Indecifrabile, al momento, la durata di questa fase anticiclonica. Potrebbe essere temporanea per l’arrivo successivo di nuovi impulsi perturbati atlantici. Ma avremo modo di approfondire l’evoluzione meteo nei nostri prossimi aggiornamenti. Seguiteci su InMeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto avvertita a Fiuggi, nel frusinate

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Domenica 23 Luglio

INGV sulle scosse al Centro Italia: “livelli di sismicità superiori alla media”

L’ANTICICLONE del prossimo weekend: sarà davvero così forte?
CALO TERMICO: ecco DOVE si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti