Meteo oggi : insiste l’aria fredda artica. Possibili temporali e rovesci in giornata specie al Centro

Meteo oggi/ La vasta saccatura colma di aria fredda artica stazionante sull’Europa centrale continua a portare i suoi effetti anche sulla nostra penisola, specie sul Nord-Est, dove oltre all’aria fredda sono giunti anche temporali e relative nevicate a quote collinari (VEDI QUI).

Lo scatto attuale del satellite ci mostra la presenza di molte nubi nel Mediterraneo e sull’Italia : questa nuvolosità è determinata dal continuo ingresso di aria fredda dai quadranti settentrionali che scontrandosi col mare più caldo e le temperature più alte presenti a bassa quota ne innescano lo sviluppo.
I contrasti termici diverranno via via più netti nel corso delle ore pomeridiane e ciò causerà la formazione di temporali e rovesci. Questi li troveremo principalmente su Alpi e Prealpi centro-orientali ( Trentino e alto Friuli in particolare), Toscana, Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Fra Umbria e Marche i temporali potranno risultare particolarmente violenti con grandinate e forti rovesci. Altrove i cieli si manterranno nuvolosi o poco nuvolosi.

Le temperature si presenteranno inferiori alla media al Nord con valori che si assesteranno sui 13/14 °C nelle ore centrali ad eccezione del basso Veneto e dell’Emilia Romagna dove si raggiungeranno i 15/16°C. Molto fresco anche al Centro, specie fra Romagna, Marche, Umbria e Toscana dove le nubi ben organizzate e i fenomeni manterranno basse le temperature. Queste solo localmente andranno oltre i 12°C. Farà decisamente più caldo al Sud, sul Lazio, sulle coste abruzzesi e molisane. Sono attese punte di 23/24°C fra Sicilia e Calabria.

LE PREVISIONI PER OGGI :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : oggi Azzorre prepotente al nord con caldo, occhio ai temporali al sud

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

SPECIALE! La catastrofe della Val di Stava (TN): 19 luglio 1985, 268 morti!
I RISCHI di un super anticiclone!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti