Meteo oggi : insiste l’aria fredda artica. Possibili temporali e rovesci in giornata specie al Centro

Meteo oggi/ La vasta saccatura colma di aria fredda artica stazionante sull’Europa centrale continua a portare i suoi effetti anche sulla nostra penisola, specie sul Nord-Est, dove oltre all’aria fredda sono giunti anche temporali e relative nevicate a quote collinari (VEDI QUI).

Lo scatto attuale del satellite ci mostra la presenza di molte nubi nel Mediterraneo e sull’Italia : questa nuvolosità è determinata dal continuo ingresso di aria fredda dai quadranti settentrionali che scontrandosi col mare più caldo e le temperature più alte presenti a bassa quota ne innescano lo sviluppo.
I contrasti termici diverranno via via più netti nel corso delle ore pomeridiane e ciò causerà la formazione di temporali e rovesci. Questi li troveremo principalmente su Alpi e Prealpi centro-orientali ( Trentino e alto Friuli in particolare), Toscana, Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Fra Umbria e Marche i temporali potranno risultare particolarmente violenti con grandinate e forti rovesci. Altrove i cieli si manterranno nuvolosi o poco nuvolosi.

Le temperature si presenteranno inferiori alla media al Nord con valori che si assesteranno sui 13/14 °C nelle ore centrali ad eccezione del basso Veneto e dell’Emilia Romagna dove si raggiungeranno i 15/16°C. Molto fresco anche al Centro, specie fra Romagna, Marche, Umbria e Toscana dove le nubi ben organizzate e i fenomeni manterranno basse le temperature. Queste solo localmente andranno oltre i 12°C. Farà decisamente più caldo al Sud, sul Lazio, sulle coste abruzzesi e molisane. Sono attese punte di 23/24°C fra Sicilia e Calabria.

LE PREVISIONI PER OGGI :

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Foggia : debole scossa di terremoto tra San Marco la Catola, Tufara, Celenza, Riccia, Lucera

Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Qualche strappo di instabilità ma scenari atmosferici ancora governati dall’alta pressione
NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti