Previsioni meteo : insidiosa goccia fredda in arrivo dal 1° Maggio. Arrivano temporali, freddo e grandinate

Previsioni Meteo/ Arrivano importanti conferme dai principali modelli fisico-matematici riguardo il forte peggioramento che avrà inizio da domenica 1° Maggio, situazione prevista e accennata già da diversi giorni da inmeteo.net.

Una saccatura colma d’aria fredda proveniente dal nord-atlantico, di estrazione artica, si fionderà nel Mediterraneo fra domenica e martedì arrecando un forte e diffuso guasto del tempo. La “goccia” fredda si isolerà totalmente dal flusso freddo settentrionale a causa della pressione esercitata da due celle alto pressorie sull’oceano Atlantico e sull’Europa orientale che ne taglieranno letteralmente le radici. Questa massa fredda con circolazione chiusa in quota dunque scivolerà molto lentamente verso l’Italia, attraversandola totalmente nell’arco di quasi 80 ore.

Quali saranno gli effetti? In questo contesto i contrasti saranno elevatissimi e ne conseguirà la formazione di maltempo esteso e diffuso su gran parte d’Italia. Non mancheranno temporali anche violenti specie sulla pianura padana domenica e, fra lunedi e martedì al Centro-Sud. Le piogge saranno insistenti e prolungate su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo dove il rischio idrogeologico risulterà abbastanza alto.

Oltre al maltempo, che ormai con ogni probabilità rovinerà la festa dei lavoratori del 1° Maggio su buona parte d’Italia, giungerà anche il freddo artico il quale lo si avvertirà maggiormente al Nord e sulle regioni adriatiche. Le temperature risulteranno di diversi gradi inferiori rispetto alla media del periodo e la neve potrà fare nuovamente la sua comparsa a partire dai 700/800 m sull’Appennino settentrionale e oltre i 1000m su quello centro-meridionale.

LE PREVISIONI METEO PER I PROSSIMI GIORNI :

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani: tempo stabile, attese temperature fino 24°C

Terremoto: arrivano i fondi, stanziati 3 miliardi di euro in tre anni

Spaventoso incidente sull’A2 in Calabria, per una forte grandinata avvenuta nel pomeriggio

Le ultime novità sul passaggio perturbato del prossimo weekend
Gli scherzi di aprile: guardate cosa successe il 17 aprile 1991 al nord…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti