Previsioni meteo: caldo africano e intenso maltempo da Domenica?

Come preannunciato nella giornata di ieri, la fase di maltempo ancora in atto sulle regioni centro-meridionali è destinata a concludersi lasciando spazio a condizioni generalmente stabili nella seconda metà della settimana. Un deciso miglioramento lo si avrà fra Giovedì-Venerdì (residui piovaschi Giovedì al Sud specie Puglia e Basilicata) con il ritorno anche a condizioni termiche più consone al periodo.

Torneremo infatti ad assaporare temperature primaverili, fino a 20-23 gradi, sulla Pianura Padana e in generale nelle zone pianeggianti del Centro-Sud, questo soprattutto nelle giornate di Venerdì e Sabato. La situazione potrebbe nuovamente cambiare però sul finire della settimana: l’arrivo di una depressione atlantica da Ovest apporterà probabilmente un aumento delle nubi e il ritorno a condizioni perturbate su parte del Centro-Nord con un calo termico al Nord ma al contempo un aumento anche sensibile delle temperature sulle regioni meridionali, per il ramo caldo sub-tropicale legato proprio alla saccatura in avanzamento da Ovest, che potrebbe far tornare a sfiorare i 30 gradi all’inizio della prossima settimana.

Seguiremo l’evoluzione nei prossimi articoli. Vi invitiamo a rimanere aggiornati perchè questa fase di maltempo sul Nord Italia potrebbe rivelarsi intensa.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Sabato 27 Maggio

Leggera scossa di terremoto sulla costa marchigiana: avvertita fra Senigallia, Fano

Ultime notizie di cronaca: attentato in Egitto, oltre 20 cristiani morti

Flash meteo delle 13: break alla calura intorno al 5-6 giugno per il modello americano!
CALDO: dove risulterà più fastidioso all’inizio della settimana prossima (le nostre mappe esclusive)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti